Il Progetto coordinato
Il giorno del Matrimonio è - ça va sans dire - una data davvero indimenticabile, è come se tutti i sogni e tutte le idee accumulate durante l'organizzazione, prendessero finalmente vita in un progetto tangibile. Ma cos'è che contribuisce davvero a rendere così unico questo giorno? Indubbiamente la cura del dettaglio, che si traduce e prende forma altresì nel coordinato del matrimonio.
Da dove iniziare
I futuri sposi devono anzitutto definire il luogo di celebrazione del rito nuziale, che può altresì coincidere con la Location del ricevimento in caso di rito civile. Definito il luogo, occorrerà soffermarsi sul come, ovvero pensare a quale tipo di atmosfera si vuole vivere e condividere con gli ospiti. Di conseguenza, la Location che sceglierete per l'organizzazione del vostro matrimonio ne determinerà fin da subito lo stile e, in tutto o in parte, la palette cromatica dalla quale dipenderanno l'allestimento floreale e i nostri amati progetti coordinati cartacei.
Come scegliere lo stile più adatto
Lo stile del matrimonio non è da confondere col "tema" che eventualmente vorrete seguire. Lo stile infatti è invece il concetto che sta più a cuore ai wedding designer, poiché concerne tutto ciò si può definire in termini di sensazioni, di atmosfera, in altre parole che tipo di gusto si intende porre alla base della sceneggiatura di questo grande giorno. Sento di dover subito sfatare un mito che, a mio modesto avviso, ha fatto deviare le menti dal reale concetto di stile dell'evento: abbandoniamo l'idea che lo stile di un matrimonio si possa classificare in categorie distinte. I diversi stili possono chiaramente incontrarsi, la capacità del designer sta nel mantenere il giusto equilibrio fra questi, così che la sceneggiatura risulti sempre in armonia e ciascun evento sia reso unico nel suo genere. In altre parole, uno stile rustico può sposare un concetto di evento green, e presentare altresì degli elementi shabby nella scelta degli arredi. Così come uno stile più classico e formale può orientarsi su arredi e installazioni dal sapore vintage e concedersi, perché no, un tocco glam. Questo a dimostrazione del fatto che l'armonia di un progetto sta nel mantenere gli equilibri e, soprattutto, far emergere il gusto e la personalità dei due protagonisti: gli Sposi.
Palette cromatica
Definire la palette cromatica non è così banale. Solitamente si cerca, d'accordo con le preferenze degli sposi, di definire una serie di colori cromaticamente affini alla nuance principale, e che risultino in linea con gli ambienti della Location. Alla base c'è sempre il già noto equilibrio di cui parlavamo sopra. Per non sbagliare, si parte sempre da uno o due colori al massimo e si va man mano a definire la palette giocando sulle sfumature di questi. Affinché tutto risulti in armonia suggerisco di accostare le varie sfumature di colore tra loro, così da evitare l'effetto "macchia", a favore di un impatto più delicato alla vista degli allestimenti nell'insieme.
Wedding stationery
Anche i materiali hanno la loro importanza per definire l'armonia di un progetto. Per quanto riguarda la mia specializzazione, quando si parla di materiali penso subito alla carta o ai tessuti, alla ceralacca e agli elementi decorativi. Anche in questo caso, la scelta dei materiali deve tenere conto dello stile dell'evento e, chiaramente, della palette cromatica definita insieme agli sposi. Altro elemento sicuramente strumentale alla realizzazione dei coordinati (cartacei) è la scelta del font, ovvero il carattere della scrittura per la realizzazione del progetto grafico in generale. Solitamente si scelgono due font, uno più calligrafico da utilizzarsi per enfatizzare principalmente i nomi degli Sposi, e un altro più stampato per i dettagli da indicare sull'invito.
Una volta definita la grafica delle Partecipazioni di Nozze, si passa alla progettazione grafica del resto del coordinato: ad esempio il biglietto di ringraziamento, i bigliettini da inserire nei sacchetti dei confetti, il libretto Messa per il rito religioso o un libretto della cerimonia per il rito civile, il menù, i cartoncini segnatavolo, così come i cartellini per il tableau de mariage, ecc.
Comments