top of page

Il Wedding Web-site

Se desiderate realizzare un invito smart e dinamico come voi, ovvero avete necessità di fornire ai vostri ospiti istruzioni dettagliate per partecipare al vostro Matrimonio, il Wedding Web-site è ciò che fa al caso vostro.

Per iniziare a parlare dell'argomento, è necessario porsi due domande fondamentali.


1. Cosa indicare all'interno del Wedding Web-site?

Il Wedding Web-site può sostituire, ovvero integrare, le Partecipazioni di Nozze. Si presenta come un vero e proprio sito web, articolato in sezioni dedicate ai diversi aspetti delle vostre Nozze. A partire dalla Home, la pagina di benvenuto. Su questa pagina solitamente si carica una bella foto dei futuri Sposi, e un messaggio personalizzato per annunciare l'evento e soprattutto comunicare ai visitatori la notizia principale: la data delle nozze. Le sezioni successive vengono riservate agli aspetti logistici o funzionali correlati all'evento.

  • La sezione principale è indubbiamente quella relativa al luogo della Cerimonia e alla Location (con eventuale aggiunta di mappa interattiva e altre informazioni utili come aree di parcheggio disponibili o servizio di transfer).

  • Una sezione più funzionale è dedicata alla raccolta delle conferme. I vostri ospiti potranno lasciare un messaggio, comunicando notizie utili in termini di accompagnatori, allergie alimentari, ecc. In questo modo sarà più semplice conteggiare gli invitati e raccogliere informazioni chiave da comunicare alla Location, soprattutto in termini di definizione del menù.

  • Un'altra sezione, molto interessante per le destination Wedding (anche nazionali, perché no), può contenere suggerimenti circa i luoghi limitrofi di particolare carattere storico-artistico e culturale che gli ospiti potranno visitare prima, dopo o nei momenti di attesa in occasione del vostro grande giorno. Da tenere presente che questa sezione è molto apprezzata qualora i festeggiamenti per il matrimonio si dovessero protrarre per un intero fine settimana, ovvero dove è già stato previsto il soggiorno degli ospiti.

  • Relativamente al punto precedente, qualora la destinazione scelta per le Nozze risultasse oggettivamente distante da dover immaginare che molti ospiti sceglieranno di fermarsi per la notte (o raggiungere la località già dal giorno precedente), è consigliabile di informarsi presso le strutture locali, al fine di riservare preventivamente un numero minimo di camere, oppure suggerire le strutture più strategiche ove richiedere la disponibilità per il pernottamento.

  • L'ultima sezione chiave da prevedere, ma non per importanza, è destinata alla Lista di Nozze o regalo alternativo. In questa parte del sito potete inserire un bel messaggio di ringraziamento (anticipato) dedicato ai vostri ospiti e aggiungere un numero IBAN per gli incassi. Se invece optate per la Lista di Nozze, che sia presso un negozio oppure digitale, basterà indirizzare i visitatori presso l'indirizzo del negozio, oppure sul link del sito web per gli acquisti online.

  • Sul vostro sito web possono essere previste chiaramente delle sezioni extra, finalizzate ad esempio alle cortesie per gli ospiti (ad esempio suggerendo l'abbigliamento più adeguato qualora la cerimonia si svolgesse sulla spiaggia, diversamente in una baita di montagna, ovvero ancora se avete previsto un dree code), un blog dove aggiornare gli invitati in merito ai preparativi per le nozze, un album multimediale dove condividere le foto scattate dai vostri ospiti, una sezione dedicata all'animazione, e così via...

2. Come comunicare agli ospiti dell'esistenza del Wedding Web-site?

Prima di orientarsi verso la scelta (esclusiva o semi-esclusiva) del Wedding Web-site è necessario valutare la fascia di età della maggior parte degli invitati. Non tutti i vostri ospiti potrebbero avere dimestichezza col web, col rischio che la maggior parte delle persone più adulte potrebbe non ricevere in tempo utile delle informazioni che potrebbero comprometterne la partecipazione all'evento.


Per questa ragione, consiglio sempre di affiancare al Wedding Web-site anche un invito stampato dove riportare le informazioni principali e indicare in calce il link del sito web per maggiori dettagli. Così facendo, sarete certi che tutti saranno immediatamente a conoscenza delle informazioni necessarie per partecipare all'evento, mentre i "naviganti" più intrepidi potranno sfruttare anche questo strumento digitale che gli farà vivere un'esperienza 2.0 fino al grande giorno.


Comments


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page