L'invito digitale... la Partecipazione diventa "smart".
Oggi approfitto per parlavi dell'invito digitale, la versione indubbiamente più agevole per inviare gli inviti di nozze direttamente dal proprio dispositivo smart. Anche questo invito presenta dei pro e dei contro, vediamoli insieme...
L'invito digitale è chiaramente frutto di un progetto grafico personalizzato sulla base dei gusti degli Sposi e nello stile prescelto per l'evento. A differenza dell'invito tradizionale in formato cartaceo, quest'ultimo mantiene la sua natura esclusivamente digitale, così da poter essere inviato in maniera rapida e diretta attraverso i social network ovvero le piattaforme di messaggistica istantanea o posta elettronica.
Se da un lato quindi questa tipologia di Partecipazione di Nozze 2.0 si presenta come semplice da inviare ed immediata da ricevere, con un notevole abbattimento dei costi per la sua realizzazione, dall'altro potrebbe presentare qualche pecca qualora a riceverlo fosse la nostra cara "zia Maria" con poca dimestichezza nell'uso dello smartphone.
Di conseguenza, questo invito rappresenta la scelta ideale per le coppie giovani che ad esempio vivono all'Estero o in generale lontani dalla famiglia e/o dagli amici e non hanno la possibilità di consegnare di persona o far recapitare agevolmente gli inviti cartacei.
Tuttavia, occorre tenere bene in considerazione le fasce di età dei diversi ospiti destinatari di questo invito. Prima abbiamo tirato in ballo la "zia Maria" ancora un po' impacciata col nuovo smartphone ricevuto a Natale, che potrebbe inavvertitamente smarrire l'immagine con l'invito alle vostre Nozze e, di conseguenza, anche tutte le informazioni utili per poterne prendere parte. Oppure i vostri nonni o i cari genitori non più giovanissimi, che preferirebbero di gran lunga poter conservare un ricordo tangibile di questo lieto annuncio così importante.
Per tutte queste ragioni suggerisco di riservare questa tipologia di invito digitale ad un pubblico giovane o solamente a quegli ospiti che fanno parte di una cerchia meno "vicina" agli sposi. Ovvero ancora rimettere la digitalizzazione dell'invito al "Save the Date", facendo seguire non appena possibile l'invito in formato cartaceo.
Comments